Jouvenceaux
Il comune di Sauze d’Oulx è situato in alta Valle di Susa nelle montagne dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, in Piemonte, a 1.509 mt d’altitudine.
Circondato delle cime dei monti Triplex, Bourget e Genevris, ha da sempre la nomea di “Balcone delle Alpi”, proprio per la sua stupenda posizione geografica. Sauze d’Oulx è inoltre arricchita dal fascino e dalla tradizione alpina dell’incantevole Jouvenceaux, piccola frazione a circa un chilometro.
L’antico borgo è collegato alle piste da sci e al circuito Alpi Bike Resort (nel periodo estivo) dalla seggiovia Olimpica quadriposto che in soli 8 minuti raggiunge la località Sportinia. In estate i numerosi sentieri naturalistici e i meravigliosi scorci che si possono ammirare in passeggiate ed escursioni poco impegnative danno la possibilità di rilassarsi nel silenzio e maestosità della natura. In inverno gli stessi percorsi possono essere utilizzati con le racchette da neve o con gli sci d’alpinimo.
Per chi invece allo sport preferisce la cultura, nella frazione di Jouvenceaux si trova la cappella di San’Antonio Abate, con affreschi risalenti al XV secolo, attribuiti alla scuola dei fratelli Serra. Di pregio anche le fontane dell’antico borgo. La cappella di Sant’Antonio Abate è suggestivamente posta al centro del vecchio borgo, in una piazzetta con una fontana in pietra.